Scuola

BELLA E BÒ

Storia di un’amicizia genuina

Bella e Bò è un progetto promosso dal Consorzio Mortadella Bologna con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e di APT Servizi e in collaborazione con EduStart.

L’iniziativa si rivolge alle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie di Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto, e ha lo scopo di presentare a insegnanti, genitori e alunni la Mortadella Bologna IGP, le sue caratteristiche e i suoi valori nutrizionali, all’interno di un percorso di educazione alimentare.

Saranno approfonditi il concetto del “saper fare italiano” e il significato del bollino IGP (Indicazione Geografica Protetta), sensibilizzando alla scelta consapevole del prodotto attraverso la conoscenza delle etichette, valorizzando nello stesso tempo i concetti di qualità e di eccellenza.

Abbiamo scelto, per dialogare con il pubblico dei piccoli, il racconto, la forma narrativa più amata dai bambini. La breve storia, pensata per gli studenti, introdurrà in maniera leggera e giocosa tematiche importanti e attuali.

I materiali didattici accompagneranno gli insegnanti in questo percorso, supportandoli nell’importante compito di presentare alle giovani generazioni i concetti di qualità e tradizioni d’eccellenza che contraddistinguono alcuni dei prodotti italiani.

Il Consorzio Mortadella Bologna consegnerà agli insegnanti un kit didattico contenente:

  • 1 dépliant per i docenti, con informazioni e spunti didattici per strutturare l’attività in classe
  • 25 dépliant per gli alunni, con un racconto in grado di avvicinare i bambini al tema del progetto
  • 25 cartoline “Adotta una Mortadellina” per presentare e coinvolgere i genitori nel percorso svolto dai propri figli
  • 20 card “Lo sai che… ?” con curiosità e informazioni legate al mondo della Mortadella Bologna IGP e all’eccellenza enogastronomica italiana.

Nei materiali forniti, inoltre, sia gli insegnanti che gli studenti troveranno maggiori informazioni sulla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP e su come realizzare le visite didattiche.

Il percorso che svolgerà ogni classe potrà culminare nella preparazione di un elaborati di classe, per poter sigillare l’attività didattica con un piccolo ma importante segno di creatività e di comprensione, da parte degli alunni, del percorso svolto.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere una mail a: infom@mortadellabologna.com

 

CORSI BASE

Il corso base “Alla scoperta della Mortadella Bologna IGP” è prenotabile anche per le scuole inviando una mail a: infom@mortadellabologna.com.

CORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2018/19

Scuole Primarie e Secondarie di I grado

Mini chef in rosa

I bambini impareranno in modo pratico a preparare una perfetta spuma di Mortadella Bologna IGP. Dopo un’introduzione sul prodotto i piccoli chef, in tutta sicurezza prepareranno la Mortadella a cubetti che verrà poi inserita nel mixer dai nostri cuochi. Una volta pronta, i bambini si divertiranno con simpatiche sac à poche a guarnire deliziose focaccine che assaggeranno insieme.

Per iscriversi al corso è necessario registrarsi tramite il sito di FICO cliccando qui

Scuole secondarie di II grado e scuole specializzate

Assaggio al buio

Una vera e propria gara di degustazione in cui assaggiare la Mortadella Bologna IGP al naturale e in abbinamenti particolari. Dopo un’introduzione al prodotto, i ragazzi dovranno indovinare, con una mascherina che gli coprirà gli occhi, tutti gli abbinamenti proposti, dagli ingredienti principali alle spezie.

Per iscriversi al corso è necessario registrarsi tramite il sito di FICO cliccando qui

Mistery Box

La classe, divisa in gruppi, avrà a disposizione una mistery box con ingredienti segreti, ma tutti abbinabili, per diverse ragioni, alla Mortadella. I gruppi dovranno preparare tre ricette abbinando gli ingredienti tra loro, sorprendendo insegnanti e cuochi della Fabbrica Trasparente.

Il corso è consigliato agli Istituti Alberghieri.

Per iscriversi al corso è necessario registrarsi tramite il sito di FICO cliccando qui