Ci vuole controllo

Aiutaci anche tu a tutelare la qualità e il nome Mortadella Bologna!

Da 18 anni il Consorzio Mortadella Bologna IGP si impegna nella promozione, tutela e valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, anche in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Un’importante attività che tutela sia i produttori ma anche e soprattutto i consumatori, è la vigilanza sui prodotti in commercio che è finalizzata a verificare che i prodotti rispettino le rigide normative, al fine di evitare che ci siano prodotti che evochino, imitino o richiamino indebitamente il nome della Mortadella Bologna IGP.

A rafforzare l’impegno per la tutela della denominazione arriva un nuovo progetto del Consorzio, “Ci vuole controllo”. Attraverso questo nuovo servizio potrai segnalare direttamente al Consorzio eventuali anomalie riscontrate durante l’acquisto del prodotto. Ricorda che il prodotto Mortadella Bologna IGP è sempre contraddistinto dal simbolo giallo blu della IGP (Indicazione Geografica Protetta)  e che tutti i formati acquistati devono riportare il nome completo “Mortadella Bologna IGP”.

Una Mortadella non IGP non può pertanto richiamare o soltanto evocare il nome “Bologna” o la relativa indicazione IGP (es. “Mortadella tipo Bologna”, “bolognetta”, “Mortadella bolognese”, “Mortadella IGP”, ..): nel caso dovessi avere il dubbio o la certezza che il prodotto messo in vendita come IGP non sia una Indicazione Geografica Protetta, è tuo diritto segnalarlo direttamente al Consorzio Mortadella Bologna IGP, noi saremo sempre pronti a rispondere, chiarire dubbi e dove necessario, intervenire con i dovuti controlli al fine di assicurare a te e a tutti i consumatori una corretta e completa informazione sui prodotti che stai acquistando.

Chi acquista prodotti con un riconoscimento europeo di qualità (DOP e IGP) sceglie di portare in tavola alimenti con un forte legame con il territorio e la tradizione, che rispondono a rigidi requisiti e controlli lungo tutta la filiera e sono ottenuti nel rispetto di precisi disciplinari di produzione.

 

Puoi fare qui la tua segnalazione.

Compila il form

 

Tutte le segnalazioni verranno gestite nel più breve tempo possibile. Rafforzando il concetto di acquisto consapevole il Consorzio continua la sua solida strada verso la difesa della qualità e della buona alimentazione.