FICO EATALY WORLD: L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta.

18 novembre 2016

Presentato a New York FICO EATALY WORLD: L’ECCELLENZA ITALIANA DAL CAMPO ALLA FORCHETTA

80.000 mq per vivere le eccellenze agroalimentari e la cultura enogastronomica italiana.

Il Consorzio Mortadella Bologna sarà presente con una Fabbrica di Mortadella Bologna IGP realizzata ad hoc.

È stato presentato ieri a New York, nella sede storica di Eataly Flatiron, FICO Eataly World, alla presenza di Oscar Farinetti, fondatore Eataly, Virginio Merola, sindaco Comune di Bologna, Stefano Bonaccini, Governatore della Regione Emilia-Romagna, Paolo De Castro, Coordinatore S&D Parlamento Europeo, Andrea Segrè, Presidente della Fondazione FICO, e Tiziana Primori, AD di FICO Eataly World. Inserita all’interno della programmazione della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dedicata a New York alla Regione Emilia-Romagna e in corso in oltre 100 Paesi dal 21 al 27 novembre, Fabbrica Italiana Contadina ha riscosso il suo primo successo davanti ad una platea di giornalisti internazionali.

FICO Eataly World è il parco dell’agroalimentare italiano che sorgerà a Bologna dalla seconda metà del 2017 e racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano, dal campo fino alla forchetta. FICO sarà un posto vero, dove si coltiva e si produce. Un luogo unico al mondo in cui conoscere e vivere le filiere delle eccellenze enogastronomiche italiane attraverso 40 fabbriche che rappresentano l’evoluzione delle migliori realtà produttive del Paese. Un parco di 80.000 mq, oltre 2000 aziende coinvolte, 3000 posti di lavoro creati, e 6 milioni di visitatori previsti.

Il progetto FICO nasce dal territorio e per la sua valorizzazione e ha come protagonisti il Comune di Bologna e il suo Sindaco Virgilio Merola e la Regione Emilia-Romagna e il suo Governatore Stefano Bonaccini. Vede inoltre protagonisti le imprese eccellenti della filiera agroalimentare italiana guidati da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Tiziana Primori del mondo cooperativo.

All’interno di FICO Eataly World troveranno casa un ettaro e mezzo di campi e allevamenti con le principali cultivar dell’agricoltura italiana (uliveti, vigneti, tartufaia, e altro) e le razze animali autoctone (bovine piemontesi e chianina, pecora sarda, capra ciociara, etc.). 40 fabbriche dove si realizzeranno i più importanti prodotti d’eccellenza italiani (maccheroni all’uovo, spaghetti, culatello, mortadella, formaggi, mozzarella, grana, confetti, gelato, caramelle, panettoni, cannoli, olio extra vergine d’oliva, birra artigianale e molto altro). La cucina sarà rappresentata in tutta la sua biodiversità con 25 ristoranti tra tematici, chef stellati, osterie territoriali, e chioschi di street food. Poi i luoghi del commercio, con 9000 mq di mercati e botteghe gastronomiche dove sarà possibile acquistare le maggiori eccellenze italiane. 30 eventi al giorno e oltre 500 grandi eventi annuali in 4 mila metri quadrati di spazi per iniziative culturali e didattiche legate al cibo e all’agroalimentare. FICO Eataly World sarà anche l’unico parco al mondo dove sarà possibile fare la spesa con la shopping bike a tre ruote progettata con Bianchi.

FICO è anche e soprattutto un luogo di apprendimento, con 10 aule didattiche, 3 km di percorsi educativi e 6 aree multimediali in cui si raccontano i principali prodotti e scoperte relativi al mondo dell’agroalimentare. Tra queste l’Area del Futuro realizzata Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab. È stata inoltre istituita la “Fondazione

FICO per l’Educazione Alimentare ed alla Sostenibilità”, presieduta dal Prof. Andrea Segrè, uno dei promotori e ideatori del progetto FICO, con lo scopo di elaborare e promuovere linee strategiche e progetti operativi legati alla sostenibilità e all’educazione alimentare con particolare riferimento alla cultura italiana.

FICO Eataly World sarà quindi un luogo immenso e gioioso, dove tutti potranno capire il grande patrimonio dell’Italia, una vera e propria scuola dell’agroalimentare che punta ad accrescere la cultura italiana legata al cibo nel mondo.

02. FICO-Eataly-World 04. FICO-Eataly-World 05. FICO-Eataly-World 06. FICO-Eataly-World 07. FICO-Eataly-World