Il Plastico della “Fabbrica di Mortadella Bologna IGP @FICO”

18 novembre 2016

Il Consorzio Mortadella Bologna annuncia ufficialmente la partecipazione a FICO EATALY WORD con la sua prima fabbrica di produzione totalmente trasparente per mostrare all’Italia e al mondo come nasce la Mortadella Bologna IGP.

FICO Eataly World è il parco dell’agroalimentare italiano che sorgerà a Bologna nell’area dell’attuale CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna) dalla seconda metà del 2017 e racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano, dal campo fino alla forchetta. FICO sarà un posto vero, dove si coltiva e si produce. Un luogo unico al mondo in cui conoscere e vivere le filiere delle eccellenze enogastronomiche italiane attraverso 40 fabbriche che rappresentano l’evoluzione delle migliori realtà produttive del Paese.

Svelato in anteprima nazionale a Bologna nel corso dell’inaugurazione della 4^ edizione di MortadellaBò, la fabbrica di vetro della Mortadella permetterà di far conoscere l’intera catena di produzione del nobile salume: dall’insaccamento alla legatura, dalla cottura alla docciatura fino all’acquisto della stessa in loco.

All’interno della Fabbrica, il visitatore sarà accompagnato da un tecnico esperto in un “Pink tour” che lo porterà – al piano terra – a poter assistere da vicino alle fasi di preparazione della Mortadella Bologna IGP attraverso le ampie vetrate che proteggono le sale lavoro e – al piano superiore – a comprendere meglio la sua storia e le sue caratteristiche, grazie ad un percorso interattivo che si avvarrà di videowall e audio-guide che spiegheranno nei dettagli quello a cui si sta assistendo. Un’esperienza unica e coinvolgente che terminerà con la possibilità di acquisto in loco della Mortadella prodotta, sia in modalità street food che come “souvenir” da portare a casa.

Ma non solo didattica, anche corsi di degustazione, mini-laboratori, seminari ed eventi live andranno a costruire l’offerta ludico-culturale che il Consorzio Mortadella Bologna metterà a disposizione del proprio pubblico e che farà parte del più ampio e completo programma di appuntamenti dell’intera area FICO.

Un’occasione unica che per la prima volta offrirà  la possibilità di comprendere e seguire dal vivo come nasce “la regina rosa dei salumi”, un mito senza tempo, un prodotto tutelato, dalle chiare qualità organolettiche e da un’identità ben distinta, mettendo in mostra, in assoluta trasparenza, come le regole dettate dal rigido Disciplinare di produzione, il rispetto della Ricetta tradizionale e il “saper fare” italiano contribuiscano a creare un prodotto unico, originale, amato ed apprezzato in tutto il mondo.

 

Scopri la Fabbrica Rosa con il “tour virtuale” del Plastico

IL PLASTICO

FABBRICA MORTADELLA - FICO

1 2 3 4 5 6 7 11 12 15 16 17 19 20